ISCRIVITI e riceverai offerte a prezzi vantaggiosi!

Oltre alle proposte utili per la tua attività, riceverai news e consigli pratici di Video e Web Marketing!

Realizzare Video per Ristoranti conviene?

Sei un ristoratore? Hai già online il sito web del tuo locale ottimizzato e carico di tutti i contenuti? Ha una pagina aziendale su Facebook utile per mantenerti in contatto con il tuo pubblico? Bene, non basta! Se vuoi offrire un servizio completo e avere una marcia in più rispetto ai tuoi competitors, hai bisogno dei VIDEO

Perché i video?

Abbiamo già affrontato in questo articolo (clicca qui) l'argomento video e di quanto sono importanti nelle strategie di marketing di un'azienda. Riassumiamo le loro peculiarità in pochi punti: 

  • I video hanno un impatto emotivo e un grado di coinvolgimento che nessuna altra forma di comunicazione possiede.
  • Possono essere utilizzati in diverse circostanze (presentazione di eventi, video ricette, testimonianze…) aiutando a veicolare messaggi in maniera diretta ed efficace, difficile da ottenere con delle foto o del semplice testo.
  • Possono essere pubblicati ovunque, sfruttando ad esempio il secondo motore di ricerca dopo Google, YouTube.
  • Aiutano enormemente in chiave di posizionamento seo (prime posizioni sul web).

Quale tipo di Video realizzare?

Passiamo ora alla fase operativa, ovvero capire come sfruttare nella pratica l’enorme potenziale dei video focalizzando l’attenzione sulle 3 soluzioni più indicate e anche utilizzate dai ristoratori:

1 - Video di Presentazione del Locale

Un video che rappresenti al meglio le caratteristiche che contraddistinguono il proprio ristorante; mettere in evidenza i punti di forza optando per una tipologia di video quanto più vicina al tono e all’atmosfera che si respira nel locale. Ad esempio, se avete un Risto Pub in stile Irish e proponete musica dal vivo, sarebbe più indicato utilizzare uno stile dinamico e giovanile; al contrario di un ristorante per cerimonie che necessita di un tono decisamente più sobrio ed elegante. Ad ognuno il suo!

Scelto lo stile-tono del video, bisogna individuare i contenuti. Ecco cosa considerare:

  • Panoramica degli interni
  • Cucina e menu
  • Presentazione Staff

Per ogni aspetto è importante la cura del dettaglio ed evitare che ci siano elementi di disturbo, come una forchetta sporca o un bicchiere con rossetto e ancora il “capello fuori posto” o la cravatta mal messa.

2 - Video Ricette

Prima di ogni cosa, capire a chi rivolgersi, se alle casalinghe, ragazzi, fanatici della cucina, piatti per cene romantiche, ecc... Dopo aver individuato il proprio target, si passa alla fase successiva delle registrazioni video dove è fondamentale occuparsi in maniera scrupolosa della fase preparatoria, organizzando gli spazi per l’operatore video e allineando i tempi con quelli necessari per la realizzazione del piatto. Quindi una volta terminate le registrazioni si passa alla fase dell’editing e del compositing dove andremo ad aggiungere le grafiche, le musiche e se necessario anche il voiceover.

3 - I Video Testimonial

Anche qui bisogna fare una scelta del tono e dello stile da adottare. Magari può essere più indicato realizzare video improvvisati oppure preparare con cura ogni fase dell’intervento del Testimonial. La scelta di quest’ultimo è importante perché rappresenterà il nostro locale, per cui bisogna apporre particolare attenzione quando si utilizza questa opzione. Quindi intervistare dei ragazzi entusiasti e coinvolti potrebbe fare al caso per un locale di tendenza mentre per un locale più chic potrebbe essere più consona un’intervista studiata a tavolino.


I consigli di VideoWebPoint

Che tu voglia realizzare un video del tuo locale, un video ricetta o un video intervista, devi considerare un aspetto che se sottovalutato può trasformarsi in un boomerang. La Qualità.

La qualità non è strettamente connessa alla strumentazione da utilizzare per la realizzazione del video ma soprattutto al modo in cui viene realizzato. Focalizzare l’attenzione sull'obiettivo da raggiungere e valorizzare al massimo tutti i relativi aspetti risulta essere l’arma vincente per ottenere un buon prodotto finale.

Chiama o invia un messaggio su WhatsApp, insieme troveremo la soluzione giusta per te.

Non aspettare: 334 61 86 966

Ebook GRATIS per te!

 La Pubblicità sul WEB

Pensato per gli imprenditori, liberi professionisti o proprietari di attività
commerciali
che si affacciano al mondo del Web Advertising!