Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy

Perché i video?

Parliamo un po' di loro...

Come nasce un Video?

Perché dare spazio ai Video sul Web?

Parlano i dati e le analisi autorevoli… “Entro il 2019, l'80% del traffico del mondo Internet sarà Video” (Cisco)

Cisco Visual Networking Index (Cisco è leader mondiale dell’IT) ha pubblicato una stima sull’impatto che la popolazione di tutto il mondo avrà sull’utilizzo di Internet e sui dispositivi ad esso connessi. Secondo il rapporto di Cisco, entro il 2019, i video online saranno responsabili per i quattro quinti del traffico globale di Internet.
Da studi effettuati:
un minuto di video equivale a 1.8 milioni di parole secondo il Dott. James McQuivery della Forrester Research. Immaginate di essere in grado di trasmettere un messaggio di 1,8 milioni di parole ad un consumatore in soli 60 secondi!
VideoWebPoint, con i suoi servizi mirati alla creazione e alla ottimizzazione di video sul web, vuole dare spazio a quei professionisti e a quella aziende che hanno capito le dinamiche del web marketing e che intendono approfittarne raggiungendo prima degli altri gli obiettivi prefissati.

Realizzare video… Come scegliere?

tipologie video web realizzare

La realizzazione di un video può essere più o meno complicata, dipende dall’utilizzo finale che ne viene fatto e soprattutto dal messaggio che si vuole comunicare.

Essenzialmente esistono 3 metodi per realizzare video.

  1. Il metodo più veloce e semplice è registrare un video direttamente con il proprio smartphone o con una webcam del PC.
  2. Il metodo più complicato e non proprio veloce è quello di realizzare video coinvolgendo una troupe (considerando anche telecamere professionali, regia, sceneggiatura, scenografia, attori e comparse, location… ).
  3. Il metodo delle animazioni e della motion graphics per la cui realizzazione servono dei grafici, animation designer, computer.

Bene ora analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di questi tre metodi:

01

METODO "FAI DA TE”

vantaggi registrazioni video fai da teEssenzialmente a costo zero, veloce, facile da realizzare, con un semplice clic e senza perdite tempo si può caricare un video e “farsi vedere online”. Non sono necessari software professionali e si può fare a meno anche di tante ore di pianificazione e gestione delle riprese.

svantaggi registrazioni video fai da teIl primo elemento da considerare è senza ombra di dubbio la qualità del filmato, inteso non solo a livello di risoluzione ma anche per tutti quei fattori tecnici che contribuiscono ad ottenere una registrazione ottimale; quindi facciamo un elenco di quelli che sono gli errori più comuni nelle registrazioni video "fai da te"...
  • Errata inquadratura: bruschi movimenti della videocamera (registrare video con uno smartphone, magari camminando, potrebbe causare forti disturbi a chi li guarda).
  • Luce sbagliata: spesso questi video sono scuri e carichi di ombre o al contrario sono registrati con una sovraesposizione alla luce, esprimendo così una forte sensazione di non professionalità.
  • Qualità audio: la registrazione audio ambientale crea effetti di reverbero, generando difficoltà alla comprensione.
  • Trascuratezza dei dettagli: spesso sia i soggetti ripresi che l’ambiente contengono elementi di disturbo tanto da distogliere l’attenzione dal messaggio che si vuole comunicare.
Ma soprattutto registrando con una web cam o con un iphone/smartphone la produzione di filmati è limitata a un numero esiguo di utilizzi, annunci di eventi, un breve reportage aziendale, webinar, tutorial.
02

METODO "VIDEO PROFESSIONALI"

vantaggi registrazioni video fai da teLa qualità del video sotto ogni aspetto tecnico, c’è la presenza di un concept e di una sceneggiatura professionale, ogni fase della registrazione viene studiata e programmata. È molto più versatile e perfetto per una vasta gamma di produzioni come spot pubblicitari, video aziendali, video promozionali, interviste, video testimonials e tanto altro ancora.
In aggiunta, oltre all’utilizzo di location preparate e allestite allo scopo, è possibile l’utilizzo della tecnica digitale del chroma key che prevede l’uso di un fondale di colore verde o blu, utile, in fase di post-produzione, a creare scenografie virtuali personalizzate e in linea con l’immagine aziendale da rappresentare.

svantaggi registrazioni video fai da te

Il primo svantaggio riguarda ovviamente l’aspetto economico: il costo; che aumenta in base al numero delle figure professionali coinvolte e alla complessità richiesta in fase di concepimento, preparazione ed elaborazione. Può accadere, considerati i tempi più lunghi della progettazione, che le idee cambino in corso d’opera o che qualche imprevisto di natura tecnica o fisiologica del servizio produca ritardi. Insomma, vengono utilizzate moltissime risorse e arrivare alla fine dei lavori non è un gioco da ragazzi, come può essere invece registrare un video con la webcam!
Altro aspetto da considerare è il numero delle produzioni; fin quando vi è in ballo la realizzazione di un solo spot promozionale o di un video corporate, il tempo e le energie impiegate possono essere quantificate con una certa precisione, ma quando in un piano marketing viene inserito un cospicuo numero di produzioni video a scadenza settimanale o giornaliera, organizzarsi in tal senso diventa un’impresa ardua, se non impossibile!

03

METODO "GRAFICA IN MOVIMENTO"

vantaggi registrazioni video fai da teLa Motion Graphics, o grafica in movimento, è una tecnica digitale di elaborazione delle immagini dove, attraverso l’uso di un computer, è possibile creare video efficaci come quelli creati con il precedente metodo.
All’interno di questa tecnica trovano spazio le animazioni 3d, 2d, ma anche l’inserimento di semplici filmati su cui lavorare con l'uso degli effetti speciali. L’aspetto più interessante di questo strumento è che permette di dare molto più spazio alla creatività e soprattutto di ridurre i costi e i tempi di consegna. Nessun regista, nessun attore, né luci e né tecnici, solo idee e computer permetteranno di sviluppare e realizzare video aziendali, spot pubblicitari, eventi, video corporate e istituzionali, infografica in movimento, viral video e tutto ciò che l’immaginazione può suggerire.

svantaggi registrazioni video fai da te

È necessario affidarsi almeno ad una figura professionale, se non talvolta a un vero e proprio team quando il lavoro da svolgere richiede l’utilizzo di diverse tecniche (animazioni 2d, 3d, stop-motion ecc...).

Da dove comincio?

Prima di iniziare a progettare o a realizzare dei video aldilà del metodo adottato, è fondamentale valutare tutti quegli aspetti che vanno a formare una corretta video strategy.

Se ad esempio si vuole intraprendere una campagna di comunicazione a lungo termine in cui bisogna "sfornare" una serie di video, la situazione si complica ulteriormente; si corre il rischio di pubblicare un video diverso l’uno dall’altro e questo perché magari non sono stati considerati alcuni passaggi fondamentali nella pianificazione della video strategy.

video strategy piano

La soluzione VideoWebPoint

VideoWebPoint, grazie all’esperienza acquisita, ha sviluppato delle soluzioni che permettono alle aziende e ai liberi professionisti di raggiungere gli obiettivi prefissati abbattendo costi e perdite di tempo. La formula, studiata e proposta, tiene in considerazione ogni metodo menzionato qui sopra.

L'obiettivo è quello di ottimizzare ciascuna fase di ogni metodo, eliminando tutti quei processi che influenzano negativamente i costi e i tempi di attesa, esaltando e valorizzando quelli fondamentali; il tutto considerato in un ottica sempre rivolta alle tendenze della comunicazione visiva e ancorati al trend del video marketing.

Come cura e gestisce i 3 metodi VideoWebPoint?

    1. (Metodo "FAI DA TE") Attraverso delle linee guida riusciamo a mettere il cliente nelle condizioni ideali di fornirci tutto il materiale utile allo sviluppo del servizio richiesto. Che siano semplici foto e brevi registrazioni video o testi, non dovrai preoccuparti degli aspetti tecnici, VideoWebPoint offre un supporto personalizzato step by step e una volta ricevuto il materiale, questo verrà processato con software professionali per ottenere il massimo del risultato possibile.
    2. (Metodo "VIDEO PROFESSIONALI") Grazie ad una particolare attrezzatura facilmente trasportabile è possibile effettuare riprese professionali con tanto di sfondo per chroma key, microfonazione, set di luci portatili, Reflex DSLR, glidecam (per riprese stabilizzate), mini crane e dolly slider per effetti cinematografici. Insomma, un vero e proprio studio mobile, versatile, adattabile in qualsiasi contesto e pronto all’uso. Qualità a costo contenuto.
    3. (Metodo "GRAFICA IN MOVIMENTO") Motion graphics, animazioni 2d e animazioni 3d, infografica per un risultato immediato e di forte impatto emotivo, questo è il metodo preferito per chi non può (per problemi di tempo o di logistica) organizzare riprese video. Offriamo anche l’opportunità di scegliere tra diversi modelli e template "preconfezionati" da adattare alla propria richiesta, questo per accelerare i tempi e ridurre notevolmente i costi.

Le Fasi del Lavoro

VideoWebPoint ripone una particolare attenzione su questo punto. Un video, di qualsiasi tipologia esso sia, per essere realizzato nei tempi e nei modi desiderati, deve necessariamente seguire un strada caratterizzata da regole chiare, precise e performanti.
Attraverso l’area personale avvengono scambi di informazioni (testi word, powerpoint, immagini, slide, filmati) utili a definire in maniera chiara e inequivocabile l’idea da sviluppare. Quest’area risulta fondamentale in quanto racchiude ogni singolo passaggio e scambio di file tra il Cliente e VideoWebPoint, racchiudendo quindi l’intero percorso del progetto dalla fase embrionale a quella finale.

scelta prodotto video web point
Scegli la tipologia del video da realizzare attraverso il form (sezione VIDEO), descrivendo il progetto cercando di essere il più dettagliato possibile. Ricevi il preventivo al tuo indirizzo email. Una volta partiti si passa alla fase iniziale del progetto.
briefing realizzazione video
Briefs (scambio di idee), sceneggiatura, storyboard, condivisione degli elementi principali come immagini, personaggi, modelli e template. Una volta raggiunta l’intesa e l’intero procedimento risulta chiaro e soddisfacente, VideoWebPoint comunica l’inizio della fase operativa che porta alla realizzazione del video.
controllo stato lavori video web point
Fase della revisione, dove è possibile richiedere fino a 3 modifiche che riguardano aspetti secondari degli elementi che costituiscano le fondamenta del progetto. Ad esempio, se nel contesto di una animazione è prevista la presenza di un personaggio uomo, è possibile chiedere di cambiare il colore del suo abbigliamento o di modificare un determinato movimento, ma la richiesta di sostituire il personaggio con un altro richiede un preventivo extra.
consegna video pubblicazione social Tv

'Consegna e Pubblicazione'

Ora il tuo video è pronto per essere trasmesso in Tv o pubblicato su internet e condiviso sui più importanti social network come Facebook e Youtube.

Scegli tra i servizi offerti da VideoWebPoint