Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy

video su facebook

Alla scoperta di Facebook...

Condividere i video su Facebook

Il social network per antonomasia, Facebook, lanciato nel 2004, ad oggi conta quasi 1,5 miliardi di iscritti. È una piattaforma sociale che permette a persone comuni di relazionarsi attraverso un proprio spazio gestibile e di creare un seguito di 'Amicizie' con il quale scambiare informazioni, opinioni, news.

realizzare video facebook social

Facebook come funziona e a cosa serve?

Dopo aver effettuato l’iscrizione, si acquisisce un profilo grazie al quale puoi cercare i tuoi amici o vecchie conoscenze e avanzare loro una richiesta di amicizia; seguire le pagine di proprio interesse ed essere sempre aggiornati attraverso i post (pubblicazioni di testo, immagini e video).

Facebook, oltre al semplice profilo personale utile all’iscrizione e alla generazione di pubblico, permette ad aziende, liberi professionisti e PMI, di creare pagine dedicate coadiuvate da strumenti di advertising e di monitoraggio utili ad una strategia di web marketing.

Recentemente Facebook, considerata l’enorme influenza che i video hanno sulla gente, ha posto una particolare attenzione alla loro pubblicazione, tanto da insidiare il social network che dei video ha fatto la sua fortuna, ovvero Youtube!

Con Facebook si può:

  • Creare un lista di nuovi contatti (Lead Generation)
  • Accrescere il proprio Brand Awareness (notorietà) incrementando le vendite
  • Offrire assistenza alla propria clientela (Customer Care)
  • Monitorare i Competitor e fare Analysis Strategy
  • Fidelizzare ed educare i propri clienti (Lead Nurturing)

Quale Video pubblicare su Facebook?

La presenza dei video su Facebook svolge un ruolo ben diverso da quello concepito per Youtube. Se su Youtube, l’utente va appositamente per guardare un video, su Facebook, invece, l’utente se li ritrova perché condiviso dalle proprie amicizie o dalle pagine che segue e l’atteggiamento che ne consegue può essere passivo o attivo. Un po’ come per le radio che trasmettono una canzone, così Facebook pubblica i video, e proprio come capita per le radio, se una canzone “spinta” non piace e non viene acquistata, così su Facebook, se i video non ricevono i “Mi Piace”, non avrà successo e non porterà i benefici sperati. Ragion per cui una corretta video strategy, unita ad un aspetto tecnico e creativo professionale, è necessaria per raggiungere obiettivi e ottenere i risultati sperati.

Su Facebook possono essere pubblicati:

  • Spot pubblicitari aziendali
  • Video per promozioni, eventi, nuovi prodotti o servizi
  • Realizzare short video di intrattenimento
  • Video news
  • Realizzare una Web Tv
  • Appuntamenti in streaming live


Facebook Video Advertising

facebook advertising videowebpointStatisticamente, stando ai dati forniti dalle più importanti aziende di monitoraggio, rispetto alla pubblicazione di una semplice immagine, la presenza dei video, all’interno di una campagna di Facebook, favorisce maggiormente il coinvolgimento del pubblico.
Considerato il meccanismo con il quale l’annuncio sponsorizzato viene mostrato al pubblico (un po’ come le pubblicità in TV) viene da sé che è fondamentale essere particolarmente efficaci nei primi secondi del video per attirare l’attenzione e invitare successivamente a compiere una specifica azione.
I video ads di Facebook, attraverso Audience Network, sono anche visualizzati sia sui siti web mobile che sulle app e giochi.

Particolare attenzione all’integrazione con i video di Instagram interessati anche loro in ottica web marketing.

(N.B. Instagram è un social network di foto ma anche di short video di proprietà di Facebook).

VideoWebPoint realizza video ottimizzati per essere visualizzati al massimo della qualità. Effettua inoltre servizio di analisi dei dati e cura le fasi delle campagne di marketing su Facebook. Lo fanno in molti, prova anche tu!

Scegli tra i servizi offerti da VideoWebPoint