ISCRIVITI e riceverai offerte a prezzi vantaggiosi!

Oltre alle proposte utili per la tua attività, riceverai news e consigli pratici di Video e Web Marketing!

YouTube cosa è

Quando si parla di video sul web, parliamo innanzitutto di Youtube. È senza dubbio la più importante piattaforma per la condivisione di contenuti video. Con oltre un miliardo di utenti, Youtube garantisce la visualizzazione di centinaia di milioni di ore di video generando così miliardi di visualizzazioni. L’incremento del numero di persone che segue Youtube è del 40% ogni anno. Sono dati stratosferici che servono a farsi un’idea del potenziale di questo social network che fa dei video la propria fonte di guadagno.

Youtube come funziona e a cosa serve?

L’iscrizione a Youtube (come su Facebook) è totalmente gratuita e lo spazio che ci viene destinato è chiamato Canale di Youtube, grazie al quale possiamo caricare, gestire e monitorare i nostri video.
Il Canale di Youtube è una vetrina con una grafica personalizzabile con lo stile del proprio brand/marchio o progetto. Possiamo inserire, ad esempio, il logo aziendale e delle immagini rappresentative.

La visualizzazione dei video è fortemente legata ai motori di ricerca sia interni alla pagina di Youtube che esterni (Google, Bing, Yahoo), ragion per cui se la loro pubblicazione è in linea con le regole vseo (Video Search Engine Optimization) e i video sono costruiti con contenuti strategici ed intelligenti, Youtube diventa uno strumento potentissimo capace di:

  • Aumentare la brand awareness (consapevolezza del marchio) e web reputation
  • Promuovere eventi, fiere, mostre, prodotti e servizi
  • Fare servizio clienti e assistenza post-vendita
  • Occuparsi di formazione a clienti e personale interno

Quale video pubblicare su Youtube

La particolarità di Youtube sta nel fatto che il suo pubblico è auto-segmentato, questo perché la sua attività è intrinseca a quella dei motori di ricerca per cui gli utenti possono immediatamente guardare video specifici, sviluppando engagement e lead generation (nuovi clienti +fatturato) a favore dell’azienda o del professionista di riferimento. Insomma, chi naviga su Youtube non lo fa con lo stesso criterio riservato per gli altri social network, in particolare per Facebook, dove il rischio di essere distratti dai post di amici e dalle notizie di pagine seguite è notevole; su Youtube si va per guardare esclusivamente video

Sotto l’aspetto tecnico e pratico poi, da parte dell’utente, è possibile interagire direttamente con il gestore del Canale, acquisendo così un feedback immediato, utile a formare un pubblico fidelizzato. Youtube, inoltre, offre un ampio spazio alla condivisione e al embedded code che permette di far visualizzare i video praticamente ovunque, siti web, blog, landing page, oltre a condividerli negli altri social network come Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Linkedin.

Su Youtube:
 
  • Spot pubblicitari aziendali o video di presentazione
  • Video annunci per promozioni, eventi, lanci di nuovi prodotti o servizi
  • Pianificazione programmata di video tutorial o video educational e informativi
  • Realizzare una Web Tv
  • Appuntamenti in streaming live

Youtube Video Advertising

Nell’ambito dell’advertising e quindi della pubblicità su Youtube, i video possono essere utilizzati seguendo determinate impostazioni per arrivare al proprio pubblico di riferimento.

Esistono diverse modalità di pubblicazioni e diversi formati sia per il desktop che per il mobile; Inoltre gli strumenti di Google AdWords (che gestisce gli annunci video) permettono all'inserzionista di personalizzare ogni annuncio in base alla tipologia degli obiettivi, rimanendo ancorati allo stile dell’azienda o del professionista che ne fa richiesta.

VideoWebPoint realizza video di alta qualità e sfrutta al meglio le risorse che mette a disposizione YouTube sia sotto il profilo della pubblicazione che delle analisi dei dati e dell’ottimizzazione del canale. Lo fanno in molti, prova anche tu!