Quando si parla di video sul web, parliamo innanzitutto di Youtube. È senza dubbio la più importante piattaforma per la condivisione di contenuti video. Con oltre un miliardo di utenti, Youtube garantisce la visualizzazione di centinaia di milioni di ore di video generando così miliardi di visualizzazioni. L’incremento del numero di persone che segue Youtube è del 40% ogni anno. Sono dati stratosferici che servono a farsi un’idea del potenziale di questo social network che fa dei video la propria fonte di guadagno.
Youtube come funziona e a cosa serve?
Il Canale di Youtube è una vetrina con una grafica personalizzabile con lo stile del proprio brand/marchio o progetto. Possiamo inserire, ad esempio, il logo aziendale e delle immagini rappresentative.
- Aumentare la brand awareness (consapevolezza del marchio) e web reputation
- Promuovere eventi, fiere, mostre, prodotti e servizi
- Fare servizio clienti e assistenza post-vendita
- Occuparsi di formazione a clienti e personale interno
Quale video pubblicare su Youtube
Sotto l’aspetto tecnico e pratico poi, da parte dell’utente, è possibile interagire direttamente con il gestore del Canale, acquisendo così un feedback immediato, utile a formare un pubblico fidelizzato. Youtube, inoltre, offre un ampio spazio alla condivisione e al embedded code che permette di far visualizzare i video praticamente ovunque, siti web, blog, landing page, oltre a condividerli negli altri social network come Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Linkedin.
- Spot pubblicitari aziendali o video di presentazione
- Video annunci per promozioni, eventi, lanci di nuovi prodotti o servizi
- Pianificazione programmata di video tutorial o video educational e informativi
- Realizzare una Web Tv
- Appuntamenti in streaming live
Youtube Video Advertising
Nell’ambito dell’advertising e quindi della pubblicità su Youtube, i video possono essere utilizzati seguendo determinate impostazioni per arrivare al proprio pubblico di riferimento.
Esistono diverse modalità di pubblicazioni e diversi formati sia per il desktop che per il mobile; Inoltre gli strumenti di Google AdWords (che gestisce gli annunci video) permettono all'inserzionista di personalizzare ogni annuncio in base alla tipologia degli obiettivi, rimanendo ancorati allo stile dell’azienda o del professionista che ne fa richiesta.