Nell’era di Internet, avere un sito web è diventato un must per liberi professionisti, PMI e grandi marchi. Grazie alla continua evoluzione della tecnologia web, è possibile effettuare una serie di operazioni, fino a qualche tempo fa impensabili, che aprono una nuova frontiera nel mondo del marketing. Se pensiamo che quasi metà della popolazione mondiale è connessa ad internet, risulta facile intuire dove bisogna coltivare e raccogliere il proprio business!
Un sito web deve essere visto come una componente essenziale e fondamentale per la costruzione di una piramide che vede la presenza di altri elementi quali i Social Media (Facebook, Google+, Twitter…) SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Content Marketing, Distribuzione Video (Video Marketing), Email Marketing, elementi che tutti insieme servono a realizzare una campagna complessa di web marketing, capace di:
- Realizzare analisi dei maggiori competitors
- Incrementare la notorietà (brand awareness)
- Generare lead generation (lista contatti realmente interessati)
- Vendere prodotti e servizi
- Formazione del personale e dei partner
- Costumer care (rapporti con la clientela)
Un sito web è il punto di partenza per ottenere dei buoni risultati. La struttura di un sito web, sotto l’aspetto tecnico ed estetico, per funzionare a dovere, deve:
- Essere ben definita e in linea con il concept aziendale
- Seguire l’immagine coordinata (corporate identity)
- Sviluppare ogni funzione utile al servizio offerto, dalla redazione dei contenuti testuali (settore SEO), contenuti video e delle immagini, strumenti (widget, componenti esterni, plug-in) per la condivisione con i social network e altre piattaforme web
- Acquisire dati e fare assistenza clienti attraverso form specifici e ticket assistance
- Soddisfare la user experience (esperienza dell’utente su un sito web)
È evidente che per curare ogni aspetto è opportuno rivolgersi ad una figura professionale perché il rischio di sottovalutare alcuni aspetti è molto alto e l’effetto Boomerang è dietro l’angolo.
Inoltre avere un sito web senza la sinergia di tutte quelle altre attività correlate (social network, mail e sms marketing, advertising, monitoraggio e analisi, …) è un po’ come avere una Ferrari ma non il carburante necessario per farla viaggiare a tutta velocità!
VideoWebPoint realizza il tuo sito web
VideoWebPoint si focalizza sul risultato da raggiungere e in quest’ottica propone attraverso le risorse open-source modelli CMS precompilati e pronti all’uso.
Vengono utilizzate le migliori piattaforme che racchiudono tutte le funzionalità necessarie a realizzare un sito web performante e al passo con i tempi.
I CMS WordPress e Joomla possono essere usati in diverse circostanze, come:
- Sito vetrina, ogni azienda o libero professionista deve essere presente sul web con il proprio sito. Step obbligatorio per chi vuole mettersi in mostra, aumentare la notorietà della propria professione o del proprio brand, esponendo così attraverso immagini, video e ovviamente contenuti testuali (in ottica Seo), i servizi e/o i prodotti offerti al pubblico.
- Blog aziendale, ottima soluzione per fornire assistenza (Costumer Care) e fidelizzare i clienti; infatti, attraverso una comunicazione costante e vicina al proprio pubblico, grazie anche alla possibilità di intercettare i commenti degli utenti, verrà valorizzato anche l'aspetto dell’ engagement aziendale. Creare una community di successo è senz’altro uno strumento da considerare per una buona strategia di web marketing.
- Landing page (pagina di atterraggio), ovvero una semplice pagina web utile a raccogliere dati, riempire un questionario, permettere l'scrizione ad una newsletter o far compiere una specifica azione, come prenotare una vacanza, iscriversi a un evento, comprare prodotti o servizi. Uno strumento davvero molto usato nel web marketing.
- Sales page (pagine di vendite). Grazie ad alcuni evoluti componenti si possono realizzare complesse pagine web finalizzata alla vendita e/o alla raccolta di dati. Il sistema riesce fornire collegamenti con software gestionali di email e ad avere una diretta connessione con i più importanti social network.
Joomla possiede una struttura scalabile e dispone di moltissimi componenti esterni o plugin utili a implementare svariate funzioni. Il lato amministratore permette di gestire in tutta autonomia il sito, per cui è possibile, con un po' di pratica, effettuare modifiche, caricare immagini, video o fare collegamenti a Youtube e a altri social; inoltre, tramite componenti specifici, si è in grado di configurare adeguatamente la sezione SEO (ottimizzare la parte testuale).
Il CMS Prestashop è invece il top di gamma per quanto riguarda la realizzazione di siti web eCommerce. Possiede centinaia di funzionalità sia lato-amministratore e che lato-utente.
Ecco le più importanti:
Lato amministratore
- ottimizzazione seo
- gestione iva e multi-valuta
- sistema codice a barra
- importazione di file CSV
- storico degli ordini e delle transizioni
- gestione voucher, coupon, sconti personalizzati (Whishlist & Gift Card)
- multilingua
Lato utente
- ricevere offerte speciali
- spedizioni gratuite o scontate in base agli ordini effettuati
- navigazione e ricerche facilitate da filtri intelligenti
- capacità di pagare con metodi diversi (Bonifico Bancario, Carta di Credito, Contrassegno, PayPal, Google Check-out o Prenotazione e pagamento in sede)
- creare un lista dei desideri
- confronto dei prodotti
- compatibilità su tutti i dispositivi