ISCRIVITI e riceverai offerte a prezzi vantaggiosi!

Oltre alle proposte utili per la tua attività, riceverai news e consigli pratici di Video e Web Marketing!

Cosa sono le Sponsorizzate su Facebook

Con le sponsorizzate su Facebook, si parla della pubblicità che Facebook propone sulla sua piattaforma, a volte destando il nostro interesse e a volte invece un po’ meno.

Se vuoi avvicinarti al mondo delle sponsorizzate (Facebook Advertising) e capire come funzionano, continua a leggere e alla fine avrai le informazioni giuste per poter scegliere la campagna giusta per te!

sponsorizzate facebook metti in evidenza

Sarà capitato, a chiunque gestisce una pagina aziendale, di ricevere delle proposte direttamente da Facebook di realizzare delle sponsorizzate.

Seguendo la procedura consigliata “Metti in Evidenza” si aziona un meccanismo automatizzato che permette di avviare una campagna con pochi clic. Ma sei sicuro che sia la soluzione più giusta?

Esiste un altro metodo, forse un po’ più complesso, ma che permette di avere un maggiore controllo su tutte le fasi di impostazione. Infatti, attraverso l’area denominata “Gestioni Inserzioni” c'è è la possibilità di realizzare una campagna considerando tutti gli elementi di cui è composta senza tralasciare nulla.

La Campagna, Gruppo Inserzioni e Inserzioni

Il sistema pubblicitario di Facebook è strutturato gerarchicamente su tre livelli collegati tra loro e ognuno dei quali ha al suo interno funzioni specifiche da impostare a secondo delle necessità.

sponsorizzate facebook struttura campagna

La Campagna serve per definire l’obiettivo. il Gruppo Inserzioni per impostare, il budget, il pubblico di riferimento, dove indirizzare gli utenti e altre relativi settaggi, mentre le Inserzioni sono proprio l’oggetto (parte visiva) che verrà utilizzato per la campagna, come le immagini, caroselli, slideshow, video ecc.

La Campagna

Il primo livello serve per effettuare la scelta dell’obiettivo. Ne esistono di diversi e Facebook è in continuo aggiornamento migliorando e talvolta sostituendo quelli che non funzionano al meglio, cercando di offrire sempre il massimo dei risultati.

La scelta dell’obiettivo non deve essere effettuata a caso, ma deve essere subordinata ai risultati che si devono raggiungere. Quindi, dopo aver studiato e capito come le diverse campagne si attivano all'interno del sistema pubblicitario di Facebook, è possibile fare la nostra scelta con consapevolezza.

Le campagne di Facebook si basano essenzialmente su 3 obiettivi:

  • Notorietà: obiettivi legati all'interesse che il prodotto o servizio suscita.
  • Considerazione: obiettivi che portano le persone a interagire con l'attività aziendale o professionale cercando informazioni di merito.
  • Conversioni: obiettivi che inducono le persone ad effettuare un acquisto di un prodotto o servizio.

Nella sostanza, l’azione dei vari obiettivi si traduce, a seconda della scelta effettuate, in visite alla pagina aziendale di Facebook, al sito web o Landing Page, in una raccolta dati o iscrizioni ad eventi, offerte con coupon ecc.. Sono azioni che permettono di ottenere un forte impatto con chi ne entra in contatto.

sponsorizzate facebook campagne
Gli Obiettivi (nel dettaglio..)

Notorietà

  • Notorietà del brand: raggiunge tutte le persone con lo scopo di lasciare un forte impatto dell’immagine aziendale.
  • Copertura: mostra le inserzioni a quante più persone possibili.

Considerazione

  • Traffico: campagna finalizzata ad aumentare il numero delle visite al sito web collegato o app.
  • Installazione dell’App: indirizza le persone sull’app store dove effettuare il download.
  • Interazione: invoglia le persone a interagire con i post, con la pagina aziendale ma anche a iscriversi ad un evento o a richiedere un’offerta (anche con coupon/codici promozionali).
  • VIsualizzazione del video: con i video si può spaziare promuovendo l’inizio di un’attività, eventi e promozioni, il periodo dei saldi, ma anche video testimonial. Lo spazio su cui muoversi all’interno dei video è davvero infinito, risulta essere più coinvolgente di tutte le altre tipologie di inserzioni applicate allo stesso obiettivo.
  • Generazione di contatti: azioni svolte a raccogliere informazioni di utenti che ruotano intorno alla tua attività e che potrebbero generare clienti.
  • Messaggi: l’obiettivo, come lo dice la parola stessa, è quello di invogliare l’utente a mettersi in contatto direttamente con l’azienda interagendo sull'argomento trattato dall'inserzione (vendite, domande, assistenza).

Conversione

  • Conversioni: invogliare le persone ad entrare nel sito web, app di Facebook o app mobile monitorando tutto attraverso specifici strumenti come il pixel di Facebook.
  • Vendita del catalogo: mostra i prodotti del tuo catalogo in base al pubblico di destinazione.
  • Visite al punto vendita: spingere il pubblico di riferimento a visitare una o più sedi aziendali.

Il Gruppo di Inserzioni

Qui bisogna impostare diverse voci che servono a definire e progettare la vera e propria campagna.

Targetizzazione: decidere a chi rivolgersi, in base all’area geografica, demografica, degli interessi includendo o escludendo, tramite le connessioni, persone a cui piace la nostra pagina aziendale o che hanno visitato il nostro sito web o app. Molti parametri, che se settati come dovuto, possono fare la differenza.

Budget e programmazione: decidere quando far partire e terminare la campagna e quanto investire scegliendo tra un budget giornaliero o un budget totale.

Offerte: decidere se pagare in base ai clic ricevuti o alle visualizzazioni. Questo dipende dal tipo di obiettivo scelto e da come si intende procedere.

Il Posizionamento: decidere dove pubblicare le inserzioni, se nella sezione Notizie del computer e dei dispositivi mobili e/o la colonna destra.

Le Inserzioni

Questa è la fase in cui vengono realizzati i formati pubblicitari che le persone vedranno durante le sponsorizzate su Facebook, Instagram e Audience Network (siti web e app partner).

Sono a disposizione diversi formati, ognuno dei quali ha delle caratteristiche proprie, da utilizzare in base alla strategia che vogliamo mettere in campo nell'ottica dell’obiettivo scelto.

sponsorizzate facebook instagram
sponsorizzate facebook inserzioni

Video

Con la pubblicazione di video su  Facebook, Instagram e Audience Network si ottiene una maggiore considerazione e coinvolgimento. Qui le specifiche.

Immagine

Porta il  pubblico al  sito web o app con una immagine di qualità. Qui le specifiche.

Raccolta

Utile per promuovere gli acquisti mostrando articoli del catalogo prodotti personalizzati per ciascuna persona. Qui le specifiche.

Canvas

Con questo formato, ottimizzato per il mobile, le persone hanno un’esperienza a tutto schermo. Scopri le caratteristiche.

Carosello

Utile quando si vuole indirizzare l’utente su diverse pagine di un sito web. Con questo formato è possibile inserire un video o fino a 10 immagini applicando per ciascuna un collegamento diverso. Qui le specifiche.

Slideshow

Crea una sequenza di immagini in movimento con testo e audio, una soluzione di sicuro impatto. Scopri di più.

Inserzioni per acquisizione contatti

Se vuoi ricevere informazioni di persone potenzialmente interessate alla tua attività. Possibilità di utilizzare video, immagini o carosello.

Offerte

Per proporre al pubblico offerte con la possibilità di inserire anche un codice promozionale (coupon). Utilissimo in tempi di saldi o promozioni. Anche qui è possibile sfruttare le immagini, video o carosello.

Interazioni con i post

Per ottenere maggiore considerazione nei post che pubblichi, quindi ricevere “mi piace”, condivisioni, commenti, clic a link o visualizzazioni, la scelta deve ricadere su questo formato.

Risposte agli eventi

Attraverso un'immagine o un video, è possibile promuovere un evento programmato in modo efficace, interagendo con le persone interessate.

"Mi piace" sulla Pagina

Per invitare le persone a mettere “mi piace” alla pagina aziendale. Realizzabile con una immagine o video.

Pubblicazione della tua campagna di Facebook

Finalmente sei arrivato al momento in cui avviare la campagna e dare il via alle sponsorizzate su Facebook!

Infatti, completato ogni livello, puoi trasmettere tutto al sistema, attendere che venga convalidato e dare il via alla tua campagna.

Il sistema permette di monitorare e aggiustare alcune impostazione in corso d’opera.

Come misurare il successo delle sponsorizzate su Facebook?

Ci sono molte metriche che permettono di misurare l’andamento sia della Campagna, delle Gestione Inserzioni che delle singole Inserzioni. Questo aiuta ad intervenire in modo preciso, modificando alcuni parametri ma anche decidendo se arrestare la pubblicazione di quelle inserzioni che non stanno rendendo come avrebbero dovuto.

Un altro importante strumento, purtroppo sottovalutato ancora da molti, è l’installazione del Pixel di Facebook, ovvero di un codice da inserire nel proprio sito web o app, che aiuta il monitoraggio, registrando tutti gli accessi e il comportamento degli utenti.

Hai bisogno di aiuto?

Videowebpoint può aiutarti a creare la tua campagna, ma non solo.. Abbiamo la possibilità di realizzare ogni tipo di formato descritto qui sopra, video, immagini, caroselli, canvas oltre a impostare moduli utili per la raccolta dati e qualora fosse necessario possiamo realizzare un Sito Web o anche una semplice Landing Page così da poter monitorare gli accessi e quindi misurare il successo della campagna stessa. Un servizio completo dalla A alla Z.

Chiama o invia un messaggio su WhatsApp, insieme troveremo la soluzione giusta per te.

Non aspettare: 334 61 86 966

Leave a Comment:

Ebook GRATIS per te!

 La Pubblicità sul WEB

Pensato per gli imprenditori, liberi professionisti o proprietari di attività
commerciali
che si affacciano al mondo del Web Advertising!